03 aprile 2022

Ansia da primo appuntamento, alcuni consigli per superarla

Condividi:

L'ansia da primo appuntamento è una cosa estremamente comune. Gli appuntamenti dovrebbero essere divertenti, ma possono anche diventare stressanti. Non importa quanto potremmo essere entusiasti di incontrare qualcuno di nuovo, è normale provare tensione al primo appuntamento.

Come ogni nuova situazione, i primi appuntamenti possono stressarci perché non abbiamo la capacità di prevedere come andranno a finire. Eppure spesso ci presentiamo con aspettative prefissate, il tutto mentre ci preoccupiamo di come appariamo, di cosa parlare o quale impressione lasceremo. Le nostre menti spesso si proiettano nel futuro, a volte creando storie romantiche su come le cose potrebbero svilupparsi. Ma più fantastichiamo, meno siamo connessi al nostro corpo e al momento presente. E quando lo facciamo perdiamo la vera opportunità di creare una connessione con la persona che ci sta davanti.

Ecco i nostri suggerimenti per stemperare la tensione del primo appuntamento e superare l'ansia.

1. Coltiva la curiosità. Le nostre menti sono incredibilmente potenti. E quindi non sorprende che più ci concentriamo su un pensiero o sentimento, più forte diventa quel pensiero o sentimento. Quando siamo concentrati su noi stessi, non siamo in grado di prestare attenzione alle possibilità che abbiamo di fronte. Quindi, quando abbiamo a che fare con la tensione del primo appuntamento, una delle cose migliori che possiamo fare è mantenere una mente aperta e stuzzicare la nostra curiosità. Cosa vogliamo sapere sul nostro appuntamento? Come possiamo prestare maggiore attenzione alla persona di fronte a noi? In breve, più spostiamo l'attenzione da noi stessi all'altro e decidiamo in modo consapevole di ascoltare attentamente, più facili diventano i primi appuntamenti.

2. Rendi confortevole l'appuntamento. Capiamo cosa ci fa stare bene: organizziamo se possibile l'appuntamento in modo da sentirci a nostro agio, magari suggerendo un caffè invece di cenare per esempio, oppure proponendo di incontrarci in un luogo familiare o vicino. Questo può aiutare a calmare i nostri nervi dandoci anche un'opportunità presentarci in modo più trasparente all'altra persona, essendo il più possibile "noi stessi".

3. Prova a pensare. Se ci prendiamo il tempo per meditare, e identifichiamo i pensieri e le emozioni comprendendo che non sono altro che questo, ciò ci regala una certa "separazione" da qualunque cosa stiamo pensando e provando. A sua volta, questo ci permette di evitare le distrazioni, liberando la mente per prestare attenzione al momento presente.

4. Fare una passeggiata. La maggior parte di noi sa che il movimento ha profondi benefici per la salute. Ma la ricerca mostra che anche solo 10 minuti di camminata veloce possono migliorare il nostro umore. Quando facciamo due passi fuori, interrompiamo il ciclo del "chiacchiericcio mentale" e ci offriamo una nuova prospettiva. Ancora meglio, possiamo trasformare la nostra passeggiata in una meditazione dinamica e portare maggiore presenza e consapevolezza prima dell'appuntamento.

5. Fare una pausa. La consapevolezza è una pratica. Non importa quanto tempo dedichiamo alla meditazione prima di un appuntamento, è ancora possibile che l'ansia si insinui in noi mentre siamo faccia a faccia con qualcuno di nuovo. Fortunatamente, il nostro respiro è uno strumento di riduzione dello stress che è sempre a nostra disposizione. Possiamo sempre prenderci un momento per noi stessi andando in bagno o uscendo fuori per respirare.

E se con questi consigli ancora non ti senti in gradi di superare l'ansia da primo appuntamento, dai un'occhiata anche agli altri articoli di Club di Più sul tema, come quelli sulle domande da fare al primo appuntamento, di cosa parlare, come comportarsi e come vestirsi.

Se vuoi avere un bel po' di opportunità per mettere in pratica questi consigli, affidati alla nostra agenzia per single. Inizia guardando gli annunci dei nostri iscritti qui sotto, o crea il tuo profilo per farti conoscere.

Guarda i nostri video e scopri le storie di chi ha raggiunto l'amore con noi. Vedrai che è semplice e gratificanti aprirsi a nuovi incontri con Club di Più.

Le agenzie matrimoniali in Veneto sono tante ma solo Club di Più sa come prendersi cura della cosa più importante: la tua felicità.

ULTIMI ARTICOLI DAL LOVE NOTEBOOK

Come dovrebbe vestirsi un uomo al primo appuntamento: 5 consigli

SCOPRI DI PIÙ

Club di Più incontra Rosso Limone

SCOPRI DI PIÙ

Bacio al primo appuntamento: sì o no?

SCOPRI DI PIÙ

Visita il nostro canale YouTube

Scopri di più

“Donna di Cuori”: leggi le storie vere di Club di Più!

Scarica l’eBook o richiedi la tua copia cartacea, è Gratuito

Crea il tuo profilo ed entra in Club di Più!

Incontri reali, con persone libere e motivate. Inizia con noi il tuo percorso verso la felicità.
Compila il tuo profilo ed entra nel mondo Club di Più: è gratis!