Ci sono veri e propri studi di psicologia sulle domande da fare al primo appuntamento: come quello, forse il più famoso, fatto da Arthur Aron nel 1997. Nella fase iniziale della conoscenza è un errore trattare tematiche troppo serie o pesanti; sono, quindi, da evitare alcuni argomenti, quali i problemi familiari, psicologici o emotivi, le paure più recondite e soprattutto le relazioni sentimentali finite male.
Ma esistono alcune domande che possono far capire se la persona è giusta o sbagliata per noi già dal primo appuntamento.
Una domanda che mantiene frizzante il tono della conversazione ma nello stesso tempo ci può dare interessanti indicazioni su chi abbiamo di fronte è: “Qual è la situazione più imbarazzante in cui ti è capitato di trovarti?”. Capire che cosa può provocare imbarazzo nell’altro è sicuramente indicativo di molti aspetti anche profondi della sua personalità.
Anche riuscire a comprendere quali sono le cose di cui va più fiera la persona che abbiamo appena incontrato può essere davvero illuminante. È facile parlar bene di sé stessi, ma ascoltare è la vera chiave di volta per capire gli altri: e poi a chi non piace raccontare le cose che lo rendono orgoglioso?
Sapere di cosa una persona va fiera aiuta sicuramente a capire quali sono le priorità di questa persona e anche il suo grado di maturità.
Per provare a capire meglio desideri e sogni di una persona, una domanda che coinvolge e incuriosisce tutti, stimolando un’autentica partecipazione nello sforzo di pensare alla risposta giusta è: "Se potessi trasformare in meglio un aspetto della tua vita, quale cambieresti, e in che modo?".
Una terza domanda che ci sentiamo di consigliarvi: "Di cosa potresti parlare senza stancarti mai?”. La risposta ti dirà quali son le sue passioni e i suoi hobby… Ma potrebbe anche essere una persona che non ama molto chiacchierare!
Approfondendo la conversazione potresti arrivare anche a chiedere se quando organizza una vacanza gli piace pianificare tutto o si lancia all’avventura, o altre curiosità rispetto al “tempo libero” (mete preferite, mezzi di trasporto solitamente utilizzati ecc.). A tutti piace il momento della vacanza… Per questo è un tema che fa parlare anche i più timidi! E inoltre ti consente di capire se condivide il tuo stesso “stile di vita” oppure se siete agli antipodi.
Bene, non vi resta che provare, magari iniziando dal provare a incontrare qualche persona nuova con il nostro Test di Affinità: al prossimo appuntamento!
E non dimenticare di seguire i nostri consigli su come comportarsi, come vestirsi e di cosa parlare e soprattutto come superare l'ansia da primo appuntamento!ULTIMI ARTICOLI DAL LOVE NOTEBOOK
Visita il nostro canale YouTube
“Donna di Cuori”: leggi le storie vere di Club di Più!
Scarica l’eBook o richiedi la tua copia cartacea, è Gratuito
Crea il tuo profilo ed entra in Club di Più!
Incontri reali, con persone libere e motivate. Inizia con noi il tuo percorso verso la felicità.
Compila il tuo profilo ed entra nel mondo Club di Più: è gratis!