09 febbraio 2022

Breve viaggio tra le coppie con differenza di età

Condividi:

La differenza d’età in amore: coppie con differenza di età
In amore, esiste una differenza d’età “ideale” perché una relazione funzioni? Quali sono i problemi che devono affrontare le coppie con dieci, quindici, vent’anni di differenza? E questi problemi si possono superare? Ogni rapporto è diverso e l’età è diventata quasi una variabile fluida: pensiamo agli uomini e alle donne di più di sessant’anni di oggi, che sono molto diversi dai coetanei della generazione precedente. Però possiamo provare a capire quanto conta davvero la differenza d’età in una coppia.

Valori e progetti di vita
Alla base di ogni relazione duratura ci sono la condivisione degli stessi valori e dello stesso progetto di vita. Questo vale sia se il partner è un coetaneo, che sia di molto più giovane o più vecchio. Se all’inizio il rapporto è emozionante anche (o forse proprio per) la differenza d’età, col passare del tempo ogni storia deve affrontare la realtà: figli, convivenza, matrimonio sono solo alcuni degli aspetti su cui bisogna essere sulla stessa linea, a prescindere dall’età.

Abitudini e amicizie
Il rischio in cui incorre una relazione in cui c’è una grande differenza d’età tra i due è quello di sentirsi frustrati per le differenze che, inevitabilmente, esistono nelle abitudini di vita. Ad esempio, se uno dei due studia e l’altro lavora, o il più grande passa le serate davanti alle serie tv e il più giovane ama andare ai concerti con gli amici… Per far funzionare un rapporto anche quando i due partner non hanno la stessa età, è importante affrontare queste differenze, e lasciare all’altro lo spazio per portare avanti le proprie passioni senza sentirsi ingabbiato in abitudini che non sono le sue.

Il pregiudizio
Una spada di Damocle che pende ancora sulle coppie con una differenza d’età è il pregiudizio della società. Sia che lei sia molto più grande, che lo sia lui, le malelingue avranno sempre qualcosa da dire. Se capita anche alla vostra coppia, cercate di non nascondere la testa sotto la sabbia o di fare finta di niente, ma affrontate l’argomento. Se quello che dicono gli altri di noi ci dà fastidio o ci fa stare male, è sicuramente importante cercare di non farsi condizionare, ma anche condividerlo con il partner.

Se sei più giovane
Da una parte avere accanto un uomo o una donna più grande ti permette di impostare una relazione matura, sicura e tranquilla. Il tuo partner però potrebbe avere alle spalle un passato doloroso, un matrimonio finito, magari ha anche dei figli… e questo potrebbe creare attriti nella coppia. In più, c’è il pensiero se creare o meno una famiglia insieme: a differenza tua potrebbe non desiderarlo o non averne più le forze. Sono tutti aspetti di cui parlare per cercare di capire se potete, comunque, continuare a stare insieme.

Se sei più grande
Un partner più giovane è sinonimo di energia, può essere un’occasione di rinascita, una rinnovata speranza dopo relazioni importanti finite male o lunghi periodi di solitudine. Ma con un amore più giovane bisogna anche essere comprensivi e non cadere nella tentazione di comportarsi da genitore. Allo stesso tempo, bisogna cercare di non farsi condizionare dal proprio passato doloroso, ma aprirsi al nuovo con fiducia.

Quanto conta allora la differenza di età in amore? Scoprilo con Club di Più!

Compila ora il tuo profilo ed entra nel mondo Club di Più: è gratis!

Guarda i nostri video e scopri le storie di chi ha raggiunto l'amore con noi. Vedrai che è semplice e gratificanti aprirsi a nuovi incontri con Club di Più.

Cogli l’opportunità per conoscere meglio te stesso. Il tuo viaggio verso la felicità inizia adesso!

ULTIMI ARTICOLI DAL LOVE NOTEBOOK

Perché sono single e come lo affronto: capisci ch [..]

SCOPRI DI PIÙ

Perché partecipare a viaggi organizzati per donne single

SCOPRI DI PIÙ

Come comportarsi al primo appuntamento, le regole di base

SCOPRI DI PIÙ

Visita il nostro canale YouTube

Scopri di più

“Donna di Cuori”: leggi le storie vere di Club di Più!

Scarica l’eBook o richiedi la tua copia cartacea, è Gratuito

Crea il tuo profilo ed entra in Club di Più!

Incontri reali, con persone libere e motivate. Inizia con noi il tuo percorso verso la felicità.
Compila il tuo profilo ed entra nel mondo Club di Più: è gratis!