7 Dicembre 2020

Le fasi dell’amore nella vita di coppia

La vita di ogni coppia attraversa diverse fasi evolutive legate all’amore e alla relazione con l’altro. Il passaggio dall’innamoramento all’amore maturo è certamente diverso in base alla personalità degli individui e alle caratteristiche uniche del rapporto, ma lo psicoterapeuta americano Jed Diamond ha individuato 5 fasi che generalmente ogni coppia si trova ad affrontare.

I FASE: INNAMORAMENTO
La prima fase è quella della passione, dell’attrazione, del desiderio dell’altro. Gli ormoni rilasciati nel periodo dell’innamoramento ci danno sensazioni di euforia e benessere. Si scopre l’altra persona con entusiasmo e meraviglia, si trovano interessi comuni e si esaltano i lati positivi del partner, idealizzandolo.

II FASE: DIVENTARE UNA COPPIA
Gli innamorati rafforzano il loro legame e decidono di “fare sul serio”. Le sensazioni predominanti sono quelle della gioia, della sicurezza, della condivisione: l’innamoramento lascia spazio all’amore e si vive pienamente il rapporto con l’altro.

III FASE: DISILLUSIONE
La terza fase è quella critica: ci accorgiamo di piccole cose del nostro partner che ci danno fastidio, ci sembra di essere intrappolati in un rapporto “sbagliato”, ci sentiamo soli e incompresi. Si vede l’altra persona com’è realmente, senza maschere.

IV FASE: AMORE VERO E DURATURO
Superata la terza fase attraverso l’accettazione e la comprensione reciproca, la coppia raggiunge un nuovo livello di complicità e intimità. Ognuno è libero di essere ciò che è, nel bene e nel male. Si può contare ancora di più sull’amore dell’altro, ora diventato nostro alleato.

V FASE: LA COPPIA E IL MONDO
Sicuri dell’amore reciproco, i partner entrano nell’ultimo stadio della vita di coppia. Questa fase generatrice “apre” la coppia al mondo, con il desiderio di cambiarlo e migliorarlo, lasciando un segno concreto del proprio passaggio.

Se è vero che molti si fermano alla terza fase della loro relazione, credendo che tutto sia finito solo perché è diverso dal loro ideale, è anche vero che chi riesce ad arrivare all’ultima delle fasi, quella dell’amore vero e proprio, assaporerà una pienezza e felicità mai sperimentate prima nella vita di coppia.
L’amore è impegno, rispetto, dedizione: è prendersi cura l’uno dell’altro, ogni giorno. Se anche tu vuoi metterti in gioco e trovare una persona con cui costruire una relazione felice e duratura, puoi cominciare creando il tuo profilo personale nel nostro sito o provando il Test di Affinità gratuito.
Trova anche tu la tua anima gemella!